FREE

STEEL

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

‘Il lavoro cambia: le competenze entrano nei Ccnl Cifa-Confsal’ è il titolo del convegno che si terrà ad Assisi 17 giugno 2021

E’ possibile seguire i lavori in diretta streaming iscrivendosi gratuitamente su www.illavorocontinua.it.

Un ulteriore passo in avanti della contrattazione collettiva di qualità che Cifa e Confsal hanno avviato con l’accordo interconfederale del 28 ottobre 2019.
Le parti sociali, hanno dato vita a un nuovo modello di relazioni industriali, non più conflittuale, ma collaborativo.
Questo sistema, oltre ad essere unico nel nostro Paese, ha l’obiettivo di mettere al centro della persona la sua valorizzazione e la sua crescita professionale, che deve necessariamente essere sostenuta dalla formazione continua, finanziata dal fondo interprofessionale Fonarcom, il benessere organizzativo e sociale, senza trascurare le esigenze di produttività e di competitività delle imprese.
Su queste basi è nato il modello sperimentale “Lode-Laboratorio per l’Occupabilità Durevole ed Evoluta” , che in partnership con Anpal Servizi è durato due anni e con cui i Ccnl Cifa-Confsal si sono aperte al Sistema nazionale di certificazione delle competenze. La sperimentazione si è conclusa con la realizzazione di un modello utile per imprese e lavoratori, dove quest’ultimi potranno così accedere a percorsi formativi validi per la certificazione delle competenze (presenti nei Ccnl Cifa-Confsal) a fini contrattuali.
In questo modo, Cifa e Confsal intervengono per allineare domanda e offerta di lavoro nel Paese, ponendo la formazione al centro del rapporto di lavoro e introducendo nuove politiche retributive legate al merito.

Convidi Questo Articolo