FREE

STEEL

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

19 marzo 1981 la visita di Papa Giovanni II a Terni

19 marzo 1981 la visita di Papa Giovanni II a Terni

“Sono particolarmente lieto di trovarmi oggi, solennità di San Giuseppe, il quale – come è noto – è Patrono della Chiesa universale e protettore dei lavoratori, in questa operosa Città di Terni, che, vegliata dalla mole antica della Cattedrale e caratterizzata dalle enormi strutture delle acciaierie, si distingue, oltre che per le profonde tradizioni cristiane, per la sua pulsante attività industriale, sociale ed economica”.

Inizia così il discorso di saluto e ringraziamento che Papa Giovanni Paolo II fece in occasione della sua storica visita, nella città di Terni, del 19 marzo 1981 alla Diocesi di Terni-Narni-Amelia e che dopo 40 anni vede ancora vivo il suo ricordo nei tanti che ebbero la fortuna di vivere quella giornata indimenticabile.

Una giornata iniziata con la visita nell’acciaieria di Terni per l’intera mattinata fino al pasto nella mensa aziendale e proseguita nel pomeriggio fino a sera con un bagno di folla, come è indimenticabile l’omelia allo stadio “Libero Liberati” gremito di gente, quarantamila persone parteciparono all’evento.

Molte le testimonianze all’interno dello stabilimento siderurgico ternano di quell’evento di quel Carol Wojtyla arcivescovo della città operaia di Cracovia divenuto Pontefice senza dimenticarne le sue origini.

In occasione del quarantennale, con un evento “Assisi nel Vento” organizzato dalla start up innovativa Ch.i.s.s. si vuole ripercorrere, anche con il supporto di testimonianze, quel giorno.

Per partecipare collegarsi il 19 marzo 2021 alle ore 17,30 al canale YOU TUBE “Assisi nel Vento” (Link sotto riportato)

https://www.youtube.com/channel/UCqDmjGzimOrj7X2IJizoyhA

Convidi Questo Articolo