FREE

STEEL

Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori Umbria, i risultati del programma confermano la giusta direzione 

Il Programma GOL è una delle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ed ha lo scopo di inserire o reinserire le persone disoccupate.

In un comunicato congiunto, la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e l’Assessore regionale Michele Fioroni esprimono soddisfazione per i risultati raggiunti dall’Umbria nell’ambito delle politiche attive del lavoro. “Il sistema economico e il mercato del lavoro – dichiara la Presidente Tesei – scontano gli effetti negativi di un contesto globale difficile per famiglie e imprese, che impone ai decisori politici di intervenire sempre più rapidamente per fronteggiare le emergenze in atto. In un tale contesto – continua Tesei – vedere i risultati concreti della nostra azione politica ci conforta e conferma l’efficacia e l’incisività degli interventi attuati”. “Guardiamo i numeri e i risultati raggiunti da Arpal Umbria – interviene l’Assessore Fioroni – In soli 4 mesi ben 2450 persone, prese in carico dall’Arpal nell’ambito del Programma GOL, si sono occupate. Di queste, oltre un quarto (630) con un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Oltre a questi, si contano più di 2300 presi in carico che sono stati inseriti in percorsi di formazione. Ciò significa che su una platea di circa 15 mila presi in carico alla data del 20 gennaio, oltre il 30% già lavora o è inserito in un percorso di politica attiva”. “Sono molto soddisfatta – commenta la Presidente Tesei -soprattutto perché dietro ai numeri ci sono persone reinserite in un contesto lavorativo, e assieme a loro ci sono le nostre imprese che sostengono con la loro attività e le loro decisioni gli investimenti che facciamo in politiche attive. Questi risultati mostrano certamente un segnale di fiducia da parte delle imprese nella nostra azione per il rilancio dell’economia della nostra regione, anche rispetto a quanto accade nel resto dell’Italia”. “Secondo l’ultima nota di monitoraggio nazionale del programma GOL pubblicata dall’agenzia nazionale ANPAL qualche giorno fa – conclude Fioroni – vediamo infatti che, oltre a confermare una delle migliori performance tra le regioni sul raggiungimento degli obiettivi del programma, l’Umbria si attesta quanto agli inserimenti occupazionali ad una percentuale superiore alla media nazionale. Un risultato incoraggiante, che intendiamo consolidare continuando a lavorare nella direzione intrapresa”. Per accedere al Programma GOL nella Regione Umbria bisogna rivolgersi ai CPI di Perugia e Terni o direttamente ai servizi lavoro e formazione.

Il Programma GOL con fondi del PNRR, a sua volta finanziato con i fondi europei del NextGenerationEU, prevede di attuare misure di politiche attive per il reinserimento lavorativo e l’avvicinamento al mercato del lavoro di:

  • persone disoccupate da lunga data
  • lavoratori fragili e con meno opportunità lavorative
  • giovani NEET
  • donne in situazione di svantaggio
  • lavoratori over 55
  • persone disabili
  • percettori di ammortizzatori sociali
  • lavoratori con reddito molto basso

I destinatari del Programma, per ottenere l’Assegno GOL, devono recarsi presso un Centro per l’Impiego dell’Umbria, o altri soggetti accreditati, e prendere parte all’assessment. Si tratta di un processo di orientamento eseguito da un operatore specializzato, che valuterà il profilo dell’utente. In base alle esperienze pregresse e alla lontananza o meno dal mercato del lavoro, l’operatore consiglierà al meglio l’utente sul percorso da seguire. L’assessment prevede un’analisi dettagliata del profilo dell’utente, in modo da valutarne il profilo di occupabilità, lo skill gap e la complessità del bisogno.

Il programma GOL prevede infatti 5 percorsi personalizzati in base al fabbisogno e alle necessità di supporto del beneficiario, ognuno dei quali prevede diverse attività:

  1. Reinserimento lavorativo
    1. orientamento specialistico di 2 ore
    1. accompagnamento al lavoro.
  2. Upskilling
    1. orientamento specialistico
    1. accompagnamento al lavoro
    1. formazione upskilling
    1. formazione delle competenze digitali
  3. Reskilling
    1. orientamento specialistico
    1. formazione finalizzata alla riqualificazione
    1. accompagnamento e affiancamento
    1. formazione per le competenze digitali
  4. Lavoro e inclusione
    1. orientamento
    1. tirocinio
    1. formazione per upskilling o reskilling
    1. accompagnamento al lavoro
Convidi Questo Articolo